sabato 10 dicembre 2016

Articolo de "La Provincia" di Cremona

"Storie Un vampiro a Sabbioni:  Niente paura, è solo un libro.
Protagonista è il contadino Pedar, novello Dracula tra i canali della bonifica e i boschi.
È nato dalla penna di Chiara Negrini, originaria di Bozzolo ma cresciuta a San Matteo.
di NICOLA BARILI

VIADANA (SAN MATTEO) Un vampiro s’aggira tra San Matteo e Sabbioni, protagonista di storie soprannaturali tra i canali di bonifica e le cascine abbandonate: il suo nome è Pedar, scaturito dalla penna di Chiara Negrini, illustratrice e scrittrice, originaria di Bozzolo ma cresciuta con la famiglia a San Matteo. Dalla sua fantasia è nato il libro ‘I vampiri della Bassa’ che, dopo una prima edizione su carta ora è stato pubblicato in digitale ed è disponibile sui più importanti store di vendita.
«Nove anni fa mi sono trasferita sulle colline del Piacentino per amore, ma il legame con la bassa viadanese non è mai venuto meno», racconta la Negrini, che torna spesso dalla madre a San Matteo. «Un giorno un editore mi ha detto che in letteratura ormai esistevano vampiri di tutti i tipi ed età, ne mancava solo uno che guida il trattore e coltiva meloni. Ecco quindi l’idea di dare vita a Pedar, agricoltore di Sabbioni che viene morso da un cane vampiro e si trasforma in un essere soprannaturale. La figura è ispirata a una persona reale che ho conosciuto: un volontario dell’Acli di Sabbioni che raccontava storie fantasiose e incredibili».
Il libro, che ha vinto il Premio Nazionale Cittadella, è composto da cinque racconti con il vampiro Pedar sempre protagonista, scritti in dialetto mantovano con traduzione in italiano. Storie che pescano nei genere horror e fantastico, ma con un tocco d’ironia perché la Negrini ama molto anche la scrittura di Giovanni Guareschi."

Per saperne di più...
Il libro è disponibile a questo link