sabato 27 giugno 2015

Della Saggezza Orientale e della Musica Rinascimentale

Me lo ricordo bene il signore qui raffigurato. Assistemmo a un loro concerto ad Haddon Hall, alcuni anni fa. Musica Rinascimentale in uno dei castelli più belli e antichi dell'Inghilterra.
Fermò me e mio marito mentre camminavamo sul ponte che Jane Eyre attraversa nel film di Zeffirelli. Era in auto e aveva voglia di attaccare bottone, forse incuriosito dalla caparbietà della "giovane donna con bastone" che spossata, schiena a pezzi, gamba sinistra devastata e intervento ancora da fare, affrontava il percorso come si trattasse di un addestramento militare.
Aveva abbassato il finestrino e ci aveva chiesto da dove venivamo, quanto tempo ancora saremmo rimasti in Inghilterra.
Quest'anno niente viaggio all'estero. Vorrei dire "dopo gli ultimi due mesi", in realtà dico "dopo l'ultimo anno". E' stato un anno intenso, sia dal punto di vista personale che da quello lavorativo, non privo di obiettivi raggiunti e grandi soddisfazioni, ma mi ha lasciata stanca e desiderosa di tranquillità.
L'anno prossimo ho già un'idea abbastanza chiara di dove andare a recuperare il digiuno di esperienze di questa estate, ma me ne guardo bene dal dirlo.
Hanno ragione gli orientali, quando dicono che le parole dichiarate riguardo un  progetto, ne indeboliscono la forza per realizzarlo.

http://www.piva.org.uk/


♫ Ensemble Unicorn: Domna Pos Vos Ay Chausida